Tecnicar srl - Via Bolognola 23-25 - 00138 Roma - Tel. 06 8804575 r.a. - Fax 06 8804625

tortooragione.jpg

INCIDENTE STRADALE? SCOPRI SE HAI RAGIONE O TORTO

Casistica degli incidenti stradali

In caso di sinistro, per verificare i numeri di riferimento, potrete utilizzare la tabella riepilogativa (che potete scaricare in formato pdf cliccando in alto a destra): l'incrocio dei due numeri (ovvero delle due circostanze) fornirà una risposta che potrà aiutare a definire le responsabilità a carico di uno o dell'altro conducente.

Ai fini dell'accertamento della responsabilità in ordine ai sinistri disciplinati dal decreto n. 254 del 18 luglio 2006, si applicano di norma i seguenti principi:

Se i due veicoli circolano nella stessa direzione e sulla medesima fila, il veicolo che urta quello antistante è responsabile al 100% del sinistro.

incidente stradale caso 1



Se i due veicoli circolano su due file differenti, il veicolo che cambia fila è responsabile al 100% del sinistro.

incidente stradale caso 2



Se il contatto tra i due veicoli avviene senza cambiamento di fila si presume una responsabilità concorsuale al 50%.

incidente stradale caso 3



Se uno dei due veicoli si rimette nel flusso della circolazione da una posizione di sosta o uscendo da un'area privata e urta un veicolo in circolazione è responsabile al 100% del sinistro.

incidente stradale caso 4



Se i due veicoli circolano in senso inverso, impegnando o sorpassando l'asse mediano della carreggiata e si scontrano frontalmente si presume una responsabilità concorsuale al 50%.

incidente stradale caso 5



Se invece è solo uno dei due veicoli a sorpassare l'asse mediano della carreggiata la responsabilità e integralmente a carico di quest'ultimo.

incidente stradale caso 6



Se i due veicoli provengono da due strade differenti e le cui direzioni si intersecano o si congiungono la responsabilità è interamente a carico di quello che proviene da sinistra a meno che le precedenze non siano indicate in maniera differente da segnali stradali o semaforici.

incidente stradale caso 7



Se un veicolo in circolazione urta un veicolo in sosta è interamente responsabile del sinistro.

incidente stradale caso 8



Se uno dei due veicoli circola in retromarcia è normalmente responsabile del sinistro.

incidente stradale caso 9

IN CASO DI INCIDENTE CON TORTO

TECNICAR ha previsto un servizio di finanziamento fino a 5000 euro sulle manutenzioni, riparazioni, acquisto di pneumatici, impianti hi-fi ed accessori degli autoveicoli e microcar con una rateizzazione fino ad 11 rate salvo approvazione a condizioni MASTERCARD.
Oppure una rateizzazione, alle medesime condizioni, in 3 mesi a tasso 0.
La dimostrazione della propria capacità di reddito è essenziale per accedere al finanziamento.

INCIDENTE CON RAGIONE? NON PAGHI

Con l'INDENNIZZO DIRETTO, senza pagare, la tua Compagnia d'Assicurazione garantisce la riduzione del premio assicurativo e la riparazione del veicolo a perfetta regola d'arte.
Noi ti offriamo gratuitamente l'assistenza legale e tecnico informativa utile per la realizzazione del diritto al risarcimento, la vettura sostitutiva e carro attrezzi.


06 8804575